loader

Davide Querin

Biografia

Davide Querin

-Pittore, Illustratore, Grafico-

Davide Querin nasce a Roma e, figlio d'arte, da subito si dedica alla pittura e alle arti.
La sua formazione artistica è eclettica e si sviluppa sia sul terreno dell'illustrazione sia su quello della pittura.
Nel 1986 si laurea in grafica editoriale e pubblicitaria presso l'ISIA di Urbino, specializzandosi in illustrazione, e in seguito frequenta lo studio del pittore Luigi Quintili, perfezionandosi nella tecnica della pittura a olio.
Espone per la prima volta Roma presso la Galleria d'Arte Catacombe 2000.

L'opera di Davide Querin porta il segno della sua creatività poliedrica e di un forte legame con la cultura argentina e latinoamericana in generale.
Negli anni '90 scopre e approfondisce i lavori di numerosi artisti argentini come Thibon de Libian, Josè Arato, Carlos Alonso, Castagnino e Xul Solar dalle cui opere rimane affascinato.

I dipinti di Davide Querin, che a primo impatto appaiono come una fusione onirica fra il reale ed il fantastico, sono in realtà il frutto di un lavoro più complesso, affinato nel tempo.

Lui stesso spiega: "Quasi da sempre nei miei quadri uso le trasparenze per mettere in luce aspetti diversi di uno stesso evento.
Tanto per fare un esempio, con le trasparenze posso raffigurare l'immagine di un sogno e allo stesso tempo le sensazioni evocate da quella visione.
Si tratta solo di fondere insieme le due cose.
In questo modo riesco ad inserire nel dipinto i miei pensieri e le mie emozioni come elementi visibili della composizione.
Il risultato finale è un'unica immagine dove tutti gli elementi coesistono... come fogli trasparenti sovrapposti, ognuno con un soggetto diverso.
Poi è arrivato un momento nel quale ho realizzato che le trasparenze nei miei dipinti potevano essere lo strumento ideale per colmare un'esigenza che via via sentivo sempre più forte: il recupero della memoria.
La memoria come recupero dell'identità e della coscienza di sé.
Non parlo però soltanto della memoria legata alla mia storia e al mio vissuto personale, ma della Memoria intesa come Memoria della Storia collettiva.
Le trasparenze appaiono nei miei quadri non solo sotto forma di oggetti, ma anche di persone immaginarie o realmente esistite o addirittura di personaggi della Storia.
In ogni caso, queste figure che aleggiano nella scena un po' come fantasmi, non vogliono essere necessariamente un riferimento diretto a persone o ad oggetti così come sono realmente.
Sono piuttosto dei richiami subliminali legati all'introspezione".

I quadri di Davide Querin sono dunque la trasposizione su tela di questo processo, nel quale lo spazio e il tempo si annullano, fondendondosi in un'unica dimensione parallela.

Davide Querin da molti anni svolge, parallelamente all'attività di pittore, anche quella di illustratore editoriale.

Ha esposto sia in Italia che all'estero, rendendo disponibili le proprie opere sul set di vari film TV, tra i quali "Primo cittadino" con Tullio Solenghi e "L'una e l'altra" con Christopher Lambert.

Ad ottobre 2009, con una personale di pittura inauguratasi a Roma, in Via Veneto, presso la Casa argentina con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia, ha avviato un rapporto interattivo con la cultura latinoamericana.

Il 19 maggio 2015, ha inaugurato a Roma, presso il Chiostro del Bramante, la sua personale di pittura "Trasparenze alchemiche".

A Ferrara, alla Galleria Spazio Aperto, e a Roma, alla Galleria Il Laboratorio, le sue ultime esposizioni.

31
Anni di
attività

Ha esposto ultimamente presso:

Spazio Arte Caracciolo, Roma - Dicembre 2019
Galleria Il Laboratorio, Roma - 15/21 ottobre 2018
Galleria Il Laboratorio, Roma - 17/23 luglio 2017
Galleria Spazio Aperto, Ferrara - 8 aprile/6 maggio 2017
Galleria La Pigna, Roma - 14/18 ottobre 2016
Chiostro del Bramante, Roma - 19 maggio / 22 giugno 2015
Museo San Francesco, Trevi (PG) - 29 marzo / 2 maggio 2015
Carrousel du Louvre, Parigi - Ottobre 2014
Galleria La Pigna, Roma - Ottobre 2014
Spectrum, Miami - Dicembre 2013
Ten Art Gallery, Milano - Aprile 2014 (online)

Vai alle opere

Dipinti a olio su commissione e non solo

Davide Querin, oltre alla produzione personale, realizza anche dipinti a tema, a condizione che si lasci libera l'ideazione del contesto d'inserimento. La tematica del quadro può avere come riferimento un luogo, una o più persone, può essere un ritratto di famiglia o di una persona cara, del proprio o dei propri animali domestici. Una volta fornite le foto della o delle persone da ritrarre, ed esposta personalmente all'artista la tematica del dipinto, sarà preparato un bozzetto del quadro. Approvato quest'ultimo, l'artista comincerà a dipingere l'opera, olio su tela, nella dimensione richiesta.
Per saperne di più, scrivi a: davide@davidequerin.com

Pittura a olio

Quadri dipinti a olio su tela, di piccoli e grandi formati, disponibili anche per location cinematografiche o fiction televisive. Realizzazione di grandi formati per Hall alberghiere, Reception Istituti di Credito, Uffici dirigenziali e arredo immobili di lusso.

Illustrazione

Illustrazioni editoriali, rivista, narrativa per ragazzi. Copertine per libri, illustrazioni a commento.

Grafica

Progetti editoriali, impaginazione cataloghi, manifesti, locandine, brochure istituzionali.

Il formato Quadrato

equilibrio e armonia nella composizione

Client 1
Client 2
Client 3
Client 4
Client 5
Client 6
Client 7
Client 8

Davide Querin vive e lavora a Roma.
Realizza dipinti a tema su commissione.
É possibile richiedere, senza impegno, un preventivo scrivendo a davide@davidequerin.com

Il suo Atelier si trova a Roma, in zona EUR
+39.3382837579
davide@davidequerin.com

Davide Querin realizzato da Davide Querin © 2018 Tutti i diritti riservati